La Dott.ssa Alessandra Poletti è Psicologa, Psicoterapeuta ad indirizzo Sistemico-Relazionale. Ha inoltre conseguito una formazione specifica in Psicologia Giuridica e Psicodiagnostica. 

Da anni svolge attività di consulenza e terapia individuale, di coppia e familiare. 

Conduce percorsi individuali e di gruppo rivolti a adulti, coppie e famiglie che si trovano ad affrontare momenti di cambiamento e crisi (separazione, malattia, perdite) e gruppi dil sostegno emotivo e di accompagnamento al lutto per bambini e adolescenti.

Dal 2002 collabora con scuole, enti e cooperative per progetti di promozione del benessere emotivo e relazionale rivolti a bambini, adolescenti, genitori e insegnanti. Presso il proprio studio svolge attività di valutazione e sostegno per l'età evolutiva.

Si occupa di psicodiagnostica individuale (clinica e forense) e di diagnosi relazionale (di coppia e familiare), con particolare attenzione, in quest'ultimo caso, all'osservazione delle dinamiche familiari e delle interazioni genitori-figli e genitore-genitore, al fine di individuare eventuali criticità e fornire chiavi di lettura e ipotesi di lavoro che possano sostenere la coppia genitoriale nell'affrontare, in modo maggiormente funzionale, eventuali momenti critici e di sofferenza del loro percorso evolutivo.

Collabora con il Tribunale di Brescia come C.T.U. a supporto del Giudice in ambito civile (separazioni, nomina amministratori di sostegno, interdizioni) e con avvocati come C.T.P. in ambito civile e penale.

Fa parte dello staff didattico della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Sistemica Integrata IDIPSI di Parma.